CONSOLIDAMENTI E FONDAZIONI SPECIALI

Questi interventi sono necessari quando viene meno la stabilità di una costruzione, nelle opere di consolidamento dei terreni e nelle opere di sostegno di versanti e fronti di scavo. P.S.N. Impianti mette a disposizione una vastissima esperienza maturata nella realizzazione di: 

Pali (Ø tra 300 e 1500mm) 
Eseguiamo pali di tipo trivellato, sia con l’impiego di fanghi bentonitici che a secco con camice di rivestimento, oppure con il metodo a elica continua (CFA).

Micropali (Ø tra 114 e 300mm) 
Il campo di applicazione dei micropali è legato in prevalenza alle opere di consolidamento del terreno in prossimità di manufatti, gallerie, fondazioni, scarpate ecc. I vantaggi di questa tipologia di pali trivellati sono legati all’uso di attrezzature di piccole dimensioni (sonde a corsa media e corta) e dal minimo disturbo per le costruzioni esistenti. 

Tiranti 
La funzione principale dei tiranti è quella di contrastare le spinte attive ancorando paratie di pali, micropali e muri di sostegno. Realizziamo tiranti a trefoli, a barre (tipo DYWIDAG) e a barre autoperforanti. 

Iniezioni di cemento 
Gli interventi sono finalizzati a consolidare e impermeabilizzare vuoti e porosità delle fondazioni introducendo (a pressione) miscele cementizie. Dreni Le opere di drenaggio più comuni consistono nell’esecuzione di perforazioni sub-orizzontali in cui vengono inserite tubazioni microfessurate atte a captare ed allontanare le acque sotterranee che generano instabilità dei versanti.

INDAGINI GEOGNOSTICHE E GEOTECNICHE

Per la realizzazione di un intervento è fondamentale il riconoscimento dei parametri dei terreni tramite indagini geognostiche e geotecniche in sito, in alcuni casi correlate da prove eseguite in laboratorio. Grazie alla stretta collaborazione con tecnici esperti e personale qualificato, realizziamo: 
-  sondaggi a carotaggio continuo e prove S.P.T. in foro 
-  caratterizzazione delle falde acquifere: piezometri e prove di permeabilità 
-  monitoraggio in foro della stabilità dei pendii: estensimetri, inclinometri e assestimetri 
-  prove di carico 

Prove penetrometriche 
Realizziamo prove penetrometriche di tipo statico e dinamico (DPSH – CPT – CPTU). Le prove penetrometriche sono economiche, affidabili nelle misurazioni e di facile esecuzione. Per la determinazione del profilo stratigrafico gli studi di geologia possono richiedere il nostro intervento in diretta collaborazione, non svolgiamo infatti attività di studio. Eseguiamo le indagini fornendo la restituzione dei dati e affidando totalmente allo studio l’analisi dei risultati. Il nostro lavoro si svolge con la massima correttezza e trasparenza.

POZZI IDRICI E GEOTERMICI

I pozzi per la captazione di acqua dal sottosuolo si realizzano con perforazioni di vario diametro optando tra il sistema di perforazione più adatto (rotazione, percussione, rotopercussione) rispetto al tipo di terreno e alla profondità da raggiungere. 
L’abilità degli operatori nell’esecuzione del pozzo si completa con la scelta delle rifiniture: il tipo di tubazione e di filtro, la lunghezza del tratto da cementare in relazione all’uso previsto e al contesto idrogeologico del sito, le prove di portata per l’esatta determinazione della potenzialità della falda acquifera. Lo staff di P.S.N. Impianti collabora con aziende specializzate nel settore dell’energia alternativa realizzando pozzi per impianti geotermici sia con sistema open loop (circuito aperto) che con sistema closed loop (circuito chiuso).
Logo

P.S.N. IMPIANTI SRLS - OPERE SPECIALI NEL SOTTOSUOLO

P.Iva / C.F.: 02568310060

www.psnimpianti.com

© Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.